Giubileo e inclusione: tre nuovi percorsi accessibili con mappe tattili, parlanti e qrcode

Giubileo e inclusione: tre nuovi percorsi accessibili con mappe tattili, parlanti e qrcode

Giubileo all’insegna dell’inclusione: tre nuovi percorsi accessibili grazie a mappe tattili, parlanti e qrcode per scaricare i contenuti audio. Il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri ha detto: “Un modello di comunicazione istituzionale rivolta ai cittadini”.

Mappe cartacee, tattili e parlanti, impronte calpestabili, qrcode per scaricare contenuti audio, e testi semplificati. Sono  tanti gli strumenti, inaugurati nei giorni scorsi, che portano alla Porta Santa della Basilica di San Pietro nei tre percorsi con segnaletica inclusiva per un Giubileo accessibile a ogni persona.

I percorsi partono da piazza del Risorgimento, piazza Pia e piazza Sant’Uffizio e sono dotati di materiali e supporti informativi realizzati nel rispetto della diversità delle modalità comunicative delle persone: contenuti testuali, audio e video plurilingue permettono di conoscere i percorsi di accesso al Colonnato di San Pietro, la presenza di aree sosta, servizi igienici, fontanelle, assistenza speciale. Tutto fruibileattraverso un Qrcode – in lingue italiana e inglese, lingua dei segni italiana e internazionale, Easy-to-Read italiano e inglese (linguaggio semplificato regolamentato dall’Unione Europea) e Caa (Comunicazione Aumentativa Alternativa in pittogrammi). Linguaggi diversi per comunicare a tutti le stesse informazioni. I testi sono accessibili grazie a font specifici (Test Me),  grandezza del carattere adeguata e contrasto cromatico corretto, per essere facilmente leggibili anche da ipovedenti o persone con dislessia.

Un progetto di inclusività piccolo e grande al tempo stessodice il sindaco di Roma Roberto Gualtieri, commissario straordinario del Giubileo – perché sa rendere la segnaletica accessibile a tutti, ma costituisce anche un modello di forme di comunicazione istituzionale turistica rivolta ai cittadini. Non scarica l’onere sui destinatari dell’informazione, che devono rendere questa comunicazione comprensibile spiega il primo cittadino di Romasono invece le autorità pubbliche che devono fare in modo che tutti possano fruire dei contenuti informativi“.

È un progetto che si inserisce nello “spirito del Giubileo della speranza rimarca Gualtieri – che vuole disseminare nel mondo e nella città segni di speranza, ovvero rivolgersi a ciascuna persona come detentrice di diritti che devono essere fruibili. Questo è un progetto circoscritto ma molto significativo“.

Progettare per tutti, precisa Dino Angelaccio, architetto coordinatore del team di lavoro sulla segnaletica inclusiva, “significa evitare strumenti specifici per qualcuno, perché l’accessibilità serve a rendere esigibile il diritto alla bellezza“.

Papa Francesco diceva che “rendere il mondo inclusivo significa cambiare la mentalità e non solo le struttureaggiunge monsignor Graziano Borgonovo, sottosegretario del Dicastero per l’evangelizzazione – per permettere alle persone con disabilità di partecipare alla vita sociale“.

Si tratta di “passi culturali che fanno crescere tutta la società continua Agostino Miozzo, responsabile coordinamento accoglienza Giubileo 2025 – e non sono iniziative sporadiche, perché devono entrare nel processo culturale. Qualsiasi servizio deve prendere in considerazione le persone con disabilità e deve diventare normale pensare alle persone con disabilità“.

Ultima novità della mattinata èDottor bike” con le biciclette inclusive di “A spasso bike” e la collaborazione dell’azienda produttrice Vanraam. Queste bici possono portare in giro anche le persone in carrozzina e con qualsiasi disabilità.

Qui è possibile trovare tutte le informazioni sul progetto di comunicazione inclusivahttps://www.accoglienzagiubileo.it/mappe-accessibili-giubileo-benvenuti/

Fonte:  Superabile.it

Photo: Superabile.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbe piacere anche

La Vela di Calatrava rinasce: l’opera incompiuta riqualificata per il Giubileo dei Giovani

Dopo anni di degrado, riapre al pubblico l’imponente