Il Papa: “La malattia scuola d’amore, Dio non ci lascia soli”

Il Papa: “La malattia scuola d’amore, Dio non ci lascia soli”

La bellissima sorpresa al termine della Messa del Giubileo degli ammalati e del mondo della sanità è l’arrivo di Papa Francesco sul sagrato. In sedia a ruote, accompagnato dal suo infermiere personale. Massimiliano Strappetti. Che lo porta fino all’altare, dove, dopo la benedizione finale del celebrante, l’arcivescovo Fisichella, pronuncia un breve saluto: “Buona domenica a tutti, grazie tante!“. A raccontarlo è Alessandro Di Bussolo in un articolo pubblicato su www.vaticannews.va.
Nella commozione di tutti i presenti in Piazza, i lettori trasmettono poi il suo messaggio di ringraziamentoFrancesco saluta “con affetto quanti hanno partecipato a questa celebrazione e li ringrazia di cuore per le preghiere elevate a Dio per la sua salute, auspicando che il pellegrinaggio giubilare sia ricco di frutti“. Quindi imparte la benedizione apostolica, che estende “alle persone care, ai malati e ai sofferenti, come pure a tutti i fedeli oggi convenuti“.

Il Papa convalescente a Casa Santa Marta condivide molto con i ventimila pellegrini, tanti dei quali malati, raccolti in Piazza San Pietro per la celebrazione. E lo confida nell’omelia, letta per lui dal suo delegato, l’arcivescovo Rino Fisichella, pro-prefetto della Sezione per le questioni fondamentali dell’evangelizzazione nel mondo del Dicastero per L’evangelizzazione. Il Pontefice, nel testo, condividel’esperienza dell’infermità, di sentirci deboli, di dipendere dagli altri in tante cose, di aver bisogno di sostegno”.

Non è sempre facile, però è una scuola in cui impariamo ogni giorno ad amare e a lasciarci amare, senza pretendere e senza respingere, senza rimpiangere e senza disperare. Grati a Dio e ai fratelli per il bene che riceviamo, abbandonati e fiduciosi per quello che ancora deve venire.

L’articolo completo è disponibile a questo linkhttps://www.vaticannews.va/it/papa/news/2025-04/papa-francesco-omelia-giubileo-ammalati-fisichella-scuola-amore.html?utm_source=newsletter&utm_medium=email&utm_campaign=NewsletterVN-IT

Fonte:  Superabile.it

Photo:  Superabile.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbe piacere anche

Vita indipendente: rendere concreto e reale un diritto fondamentale delle persone con disabilità

La vita indipendente per le persone con disabilità è un