Torna il riconoscimento organizzato da Osservatorio Malattie Rare in collaborazione con enti e partner di rilievo: termine ultimo per l’invio dei materiali è il prossimo 8 settembre.
È possibile candidarsi, alla undicesima edizione del Premio OMaR, ormai consolidato riconoscimento per la corretta comunicazione sulle malattie e i tumori rari, ma anche annuale spazio di dialogo e confronto tra giornalisti, comunicatori, ricercatori, società scientifiche, associazioni di pazienti, aziende e istituzioni.
Il Premio è organizzato da OMaR – Osservatorio Malattie Rare in collaborazione con Centro Nazionale Malattie Rare dell’ISS – Istituto Superiore di Sanità, CNAMC – Coordinamento Nazionale delle Associazioni dei Malati Cronici di Cittadinanzattiva, Fondazione Telethon, Orphanet Italia e SIMeN – Società Italiana di Medicina Narrativa. Tra i partner del riconoscimento ci sono Ability Channel, FERPI – Federazione Relazioni Pubbliche Italiana Festival cinematografico “Uno Sguardo Raro“.
Nel regolamento, che prevede l’attribuzione dei premi a coloro che abbiano saputo realizzare un’informazione esatta e una sensibilizzazione efficace dell’opinione pubblica sul tema delle patologie e dei tumori rari, sono riportate tre categorie per cui è possibile concorrere: Premio Giornalistico (comprendente i settori stampa, web, audio e video); Premio per la Migliore Campagna di Comunicazione Categoria Professionisti; Premio per la Migliore Campagna di Comunicazione Categoria Non Professionisti. In palio, per ciascuna categoria, 2.500 euro.
I materiali ammessi alle tre sezioni della gara devono essere stati diffusi nel periodo che va dal 1° marzo 2023 al 29 febbraio 2024. Il termine stabilito per l’invio delle candidature e dei suddetti lavori, esclusivamente attraverso l’apposito form online, disponibile sul sito del concorso, è fissato all’8 settembre 2024. La proclamazione dei vincitori avverrà a Roma nel mese di Febbraio 2025, in occasione della Giornata Mondiale Malattie Rare, con una cerimonia che vedrà la partecipazione degli organizzatori, dei partner e della Giuria del Premio, oltre che di un’ampia rappresentanza dei pazienti, delle istituzioni, del mondo clinico e dei media.
Il Premio OMaR, negli anni, ha ricevuto la Medaglia del Presidente della Repubblica e ha ottenuto il patrocinio di AMR – Alleanza Malattie Rare, ANSO – Associazione Nazionale Stampa Online, CDG – Centro di Documentazione Giornalistica, CNOG – Consiglio Nazionale Ordine dei Giornalisti, CNR – Consiglio Nazionale delle Ricerche, EURORDIS, Rare Diseases Europe, FIEG – Federazione Italiana Editori Giornali, FNSI – Federazione Nazionale Stampa Italiana, USPI – Unione Stampa Periodica Italiana e WHIN – Web Health Information Network.
Gli aggiornamenti sul Premio vengono pubblicati sul sito di OMaR – Osservatorio Malattie Rare e sul portale dedicato al concorso, in cui si possono trovare regolamento, modalità di partecipazione e composizione della Giuria.
Fonte: Osservatoriomalattierare.it
Photo: Osservatoriomalattierare.it