Festa a Roma per la Comunità di Sant’Egidio in occasione dei 56 anni di attività

Festa a Roma per la Comunità di Sant’Egidio in occasione dei 56 anni di attività

Oggi, giovedì 8 febbraio, alle 18, sarà festa nella basilica di San Paolo Fuori le Mura, a Roma, per il “popolo” di Sant’Egidio che ricorderà i suoi 56 anni con una celebrazione presieduta dal cardinale Matteo Zuppipresidente della Conferenza episcopale italianaLa basilica accoglierà persone di ogni età e condizione sociale insieme a tanti amici della ComunitàLa memoria delle guerre in corso, a partire da quelle in Ucraina, a Gaza e in Sudan, le crescenti povertà e le emergenze ambientali che attraversano tanti paesi, non saranno dimenticate nel corso di questo anniversario. All’insegna della solidarietà e dell’impegno per la pace.

Tra i partecipanti alla celebrazione persone senza fissa dimora, alcune delle quali uscite dalla strada grazie al sostegno della Comunità, gli anziani, le persone con disabilità, i “nuovi italiani” oggi integrati nel nostro paese e i rifugiati venuti con i corridoi umanitari. Ma anche i profughi ucraini, toccati da un conflitto che proprio in questo mese sta arrivando dolorosamente ai suoi due anni.

L’anno trascorso ha conosciuto momenti importanti come l’udienza di Papa Francesco ai rifugiati venuti con i corridoi umanitari e a chi li ospita (18 marzo 2023), l’Incontro internazionale per la pace di Berlino, l’Audacia della Pace (10-12 settembre 2023) e la visita del presidente Mattarella alla Casa dell’Amiciziacittadella della solidarietà nel cuore di Trastevere (17 ottobre 2023), esprimendo speranza e fiducia nella costruzione di un mondo più umano e giusto per tuttiAlla celebrazione seguirà una festa con tutti i partecipanti.

Quello di Roma è solo il primo di altri appuntamenti in programma nei Paesi in cui è presente Sant’Egidio, dall’Europa all’Africa, dall’Asia all’AmericaLa celebrazione di San Giovanni sarà trasmessa in streaming sul sito e la pagina Facebook di Sant’Egidio oltre che dai canali tv di Telepace.

 

Photo: Santegidio.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbe piacere anche

Festa della Liberazione – Tutti gli eventi in programma il 25 aprile a Roma

Fonte: Sociale.it