18 gennaio 2024 – “Sportabilità” – All’Istituto Federico Caffè

18 gennaio 2024 – “Sportabilità” – All’Istituto Federico Caffè

“L’unica parola che mi nasce dal profondo del cuore è grazie, perché ho vissuto questa mattinata come una rigenerazione. Per un dirigente sportivo come me, che ha tentato di dedicare gran parte della sua vita alla promozione delle politiche sportive che voi rappresentate, oggi è stato fondamentale capire le difficoltà portate avanti e assistere alla vostra opera. Mi dà la forza di andare avanti e significa che questo Paese può ancora cambiare grazie alla scuola pubblica. Grazie da genitore e cittadino a tutti gli insegnanti che si adoperano nel quotidiano. La scuola è l’avamposto di un sistema di democrazia che dobbiamo salvaguardare“. Così il Presidente del Comitato Italiano ParalimpicoLuca Pancalli, in occasione dell’evento “Sportabilità” organizzato dall’I.I.S. Federico Caffè a Roma, culminato con la premiazione di alcuni studenti con disabilità impegnati nello sport.

“Non faccio politica ma sono una persona disabile e penso che la comunità solo partendo dai più fragili può rendere il Paese più civile, più coeso e solidale e dargli la speranza di cambiare. A tanti studenti qui dico di non farvi rubare la speranza, per riprendere una celebre lezione citazione“, ha concluso Pancalli.

“Aumentare le ore di educazione fisica a scuola è il cuore dell’attività che sto cercando di portare avanti. Quanto sarebbe bello se mettessimo da parte le polemiche e lavorassimo tutti insieme per una missione comune, mentre a volte emergono le differenze più che lo spirito di collaborazione. È un impegno che prendo anche a nome del mio collega dell’Istruzione, il Ministro Valditara: migliorare la qualità e la quantità, perché avremmo bisogno di un’ora al giorno di educazione motoria e non di un’ora a settimanaL’impegno che prendo è colmare questa lacuna entro la fine della legislatura“. Lo ha dichiarato durante l’evento il Ministro per lo Sport e I Giovani, Andrea Abodi.

 

Photo: Rainews.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbe piacere anche

Festa della Liberazione – Tutti gli eventi in programma il 25 aprile a Roma

Fonte: Sociale.it