NaturArte alla scoperta dei Parchi della Basilicata

NaturArte alla scoperta dei Parchi della Basilicata

Conoscere il territorio facendo trekking lungo i sentieri dei parchi, scoprire le comunità locali e le loro risorse culturali e partecipare a eventi artistici, concerti, laboratori e incontri per dialogare sul futuro.

E’ questo lo spirito della manifestazione NaturArte che in Basilicata, in 4 edizioni, ha unito in un processo virtuoso cultura, storia, benessere, artigianato, bellezze paesaggistiche, sostenibilità ambientale e turismo consapevole.

Nata da un’idea del direttore artistico Luigi Esposito, responsabile delle attività culturali del Parco della Murgia Materana, il progetto prende spunto dal festival trentino ‘I Suoni delle Dolomiti‘ e offre la possibilità di portare artisti ed escursionisti alla scoperta delle aree verdi della Basilicata e di rivelare tutte le loro risorse più autentiche. Ma l’idea di Luigi Esposito si espande, si sviluppa e diventa un laboratorio di idee e di esperienze. Da NaturArte nasce la rete dei parchi della Basilicata: 2 parchi nazionali – il Pollino e il Parco Appennino Lucano Val D’Agri Lagonegrese – e 3 parchi regionali: la Murgia Materana, il Vulture e Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane.

Il progetto NaturArte si propone di coniugare in un processo virtuoso arte e territorio mediante la formula del Trekking per Grandi Eventi, in modo da promuovere efficacemente le aree protette della Basilicata e i suoi valori naturalistici, storici e culturali. Un ambizioso ed importante progetto insieme alle 5 aree protette per la realizzazione di una “Rete dei Parchi di Basilicata“.

Nasce così un concetto di rete di comunità locali che coinvolge la società a generare un ‘capitale civico‘ fatto di accoglienza, beni, servizi e competenze; da qui prende forma NaturArte Humanlab, metodo di collaborazione radicale ispirato ai valori della sostenibilità.

La conoscenza e il rispetto dei territori, la scoperta delle comunità locali e delle migliori risorse culturali, artigianali ed enogastronomiche rappresentano l’elemento fondamentale del progetto.

NaturArte è il primo tassello di un mosaico che porta alla realizzazione della “Basilicata Verde“, un concetto che lega la rete ecologica alla rete sociale dei territori dei Parchi attraverso il binomio ambiente-uomo in modo da concretizzare obiettivi di sostenibilità ambientale.

 

 

Photo: Basilicataturistica.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbe piacere anche

Festa della Liberazione – Tutti gli eventi in programma il 25 aprile a Roma

Fonte: Sociale.it