Sociale.it racconta la Cooperativa COTRAD: Sabato 24 febbraio alle ore 10.30 al Teatro San Gaspare il videoracconto “TIRO DA TRE… insieme si può”

Sociale.it racconta la Cooperativa COTRAD: Sabato 24 febbraio alle ore 10.30 al Teatro San Gaspare il videoracconto “TIRO DA TRE… insieme si può”

- in Disabilità, Eventi, News, Volontariato
151
0

Sabato 24 febbraio alle ore 10.30 – presso il Teatro San Gaspare di Roma, in via Tor Caldara 23 (fermata Metro A Arco di Travertino) – sarà proiettato il videoracconto “Tiro da tre… insieme si può”, dedicato alla Cooperativa Sociale COTRAD Onlus, realizzato intervistando operatori e beneficiari dei servizi, mettendo in luce aspettative e motivazioni del lavoro sociale.

Il video racconto ha come filo conduttore una sessione di allenamento del Team integrato di Basket di COTRAD: come in una partita di pallacanestro, per l’inclusione sociale è fondamentale il lavoro di squadra (nella Comunità e in équipe), un lavoro di ascolto e di relazione, presupposto per far emergere le risorse delle persone  e costruire la possibilità per ognuno di loro di effettuare il miglior “tiro da tre” possibile (punteggio massimo conseguibile con un tiro a canestro nel basket).

Nel corso del 2023, Sociale.it ha incontrato Associazioni, Cooperative Sociali e gruppi di familiari, che ogni giorno si impegnano per contribuire a migliorare il mondo attorno a sé.

L’ incontro con la Cooperativa Sociale COTRAD – dopo il primo approccio – si è trasformato nella voglia di raccontare e di raccontarsi di tutti i soci e i lavoratori della importante realtà romana, evidenziando la passione, l’impegno e l’importanza della presenza delle cooperative sociali in un quartiere e nei territori di Roma, quale antidoto alla solitudine e come strumento di inclusione sociale e culturale concreta e attenta alle esigenze di qualsiasi Persona umana, a partire dalla sua specifica diversità.
Dopo mesi di confronto e di montaggi video diversi, si è arrivati ad un film condiviso, un vero e proprio corto cinematografico, che dovrebbe restituire allo spettatore la speranza in un mondo migliore e sollecitare il desiderio di mettersi in gioco in prima persona come cittadino.

Nata nel 1978, COTRAD Società Cooperativa Sociale ONLUS è un’organizzazione attiva in progetti per il benessere e il supporto alla comunità. Prevalentemente presente nei territori di Roma e Provincia, si adopera in progetti a tutela dei minori e di sostegno al nucleo familiare, di segretariato sociale e di servizio sociale professionale per l’accesso e l’orientamento ai servizi, di assistenza domiciliare e di potenziamento delle autonomie per le persone che si trovano in una condizione di fragilità o di disabilità, di supporto all’autonomia e all’inclusione scolastica degli alunni con disabilità nelle scuole. Ad oggi COTRAD è costituita da oltre 300 soci lavoratori.
Per approfondire è possibile visitare il sito www.cotrad.org

Le riprese e il montaggio video sono state realizzate dalla Cooperativa Sociale Integrata MATRIOSKA, con il sostegno del Consorzio Sociale COIN.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbe piacere anche

Europee, Vannacci: “Classi separate per disabili”. Dura condanna da FdI nel Lazio

Fonte: Sociale.it