12 gennaio 2024 – Roma: Convegno “Affettività e sessualità nelle disabilità” a cura della Società nazionale di mutuo soccorso Cesare Pozzo Ets

12 gennaio 2024 – Roma: Convegno “Affettività e sessualità nelle disabilità” a cura della Società nazionale di mutuo soccorso Cesare Pozzo Ets

- in Non assegnato
195
0

Il Coordinamento Donne della Società nazionale di mutuo soccorso Cesare Pozzo Ets in collaborazione con la Fondazione Cesare Pozzo per la Mutualità presentano il convegno “Affettività e sessualità nelle disabilità” che si svolgerà a Roma alla Casa del Municipio “Villa Farinacci” in viale Rousseau 90 venerdì 12 gennaio a partire dalle ore 17.

Obiettivo del Convegno, realizzato con il contributo e il patrocinio del Municipio IV della città di Roma, è mettere insieme pareri e testimonianze in ambito medico/scientifico con le preziose esperienze del mondo associazionistico e del volontariato al fine di comporre un ampio dibattito dedicato ad un tema più che mai attuale e fondamentale in ambito relazionale. Le persone, tutte, a prescindere dalla loro condizione di vita, hanno diritto di vivere la propria sessualità nelle sue diverse espressioni: sensualità, erotismo, dimensione affettiva, contatto fisico. Nelle persone con disabilità, condizioni fisiche ma anche contesti sociali possono compromettere la vita affettiva e il benessere sessuale e interferire, quindi, con la qualità di vita. Anche ad esse deve poter essere garantita l’espressione delle proprie potenzialità nel realizzare una vita di relazione e nel disporre della propria sfera affettiva e sessuale.

Il Convegno, che gode inoltre del patrocinio gratuito della Federazione Italiana Malattie Rare Uniamo, si apre con l’introduzione di Anna Laurentini, vicepresidente del Coordinamento Donne della Snms (Società nazionale di mutuo soccorso) Cesare Pozzo Ets e con i saluti Istituzionali.

Per il Comune di Roma interverranno: Massimiliano Umberti, presidente Municipio Roma IV; Annarita Leobruni, assessore alle Politiche Educative, Scolastiche e Pari Opportunità; Giovanna Sammarco, assessore Politiche Sociali e per l’Integrazione. Seguiranno poi i saluti degli organizzatori con gli interventi di: Andrea Giuseppe Tiberti, presidente della Snms(Società nazionale di mutuo soccorso) Cesare Pozzo Ets; Rosalba Lasorella, consigliere d’amministrazione della Società.

Le relazioni sono affidate a: Padre Maurizio Faggioni, Ofm medico chirurgo e ordinario di Bioetica; Lelio Bizzarri, psicologo – psicoterapeuta.
Seguiranno gli interventi e le testimonianze del mondo del terzo settore: Nadia De Luca, associazione “La Sonda su Marte“; Angela Amato Polito, associazione “Mondo Charge“; Giuliano Salusest, associazione “Il Filo e la Torre“; Michela Vico, educatrice.

Le conclusioni saranno affidate a Dina Defeudis, presidente del Coordinamento Donne della Snms Cesare Pozzo Ets. Modera: Maria Giulia Mazzoni, giornalista.

L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.
Iscrizioni in loco a partire dalle 16.30.

L’evento sarà tramesso in diretta streaming sul canale YouTube.

 

Photo: Superando.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbe piacere anche

Festa della Liberazione – Tutti gli eventi in programma il 25 aprile a Roma

Fonte: Sociale.it