Una “favola della buonanotte” per parlare in immagini di sessualità e disabilità

Una “favola della buonanotte” per parlare in immagini di sessualità e disabilità

C’è ancora tempo fino al 20 gennaio per partecipare alla sesta edizione di “Sensuability & Comics“, il concorso di fumetti e illustrazioni organizzato dall’Associazione NessunoTocchiMario, nell’àmbito del più ampio progetto “Sensuability”, ideato da Armanda Salvucci per approfondire il legame tra sessualità e disabilità. Il tema della presente edizione è “Sessualità, disabilità e favole“, da declinare con una tavola o un fumetto originale e inedito, ove rappresentare una scena romantica, erotica o sensuale tratta da una favola, una fiaba o un racconto.

Un’iniziativa voluta per approfondire il legame tra sessualità e disabilità, “Un binomio spesso oggetto di pregiudizio – come sottolineato a suo tempo dai promotori – da affrontare con ironia e leggerezza nelle diverse declinazioni artistiche, proprio per superare tutti i tabù che caratterizzano non solo fisicità bollate come imperfette, ma il tema stesso del sesso, che inibisce e diventa oggetto di difficoltà relazionale per molte persone“.

Questa edizione di Sensuability & Comics– che si svolge ancora una volta in collaborazione con la mostra Comicon – propone a fumettisti e illustratori una nuova sfida: rappresentare cioè con tavole innovative la propria idea del legame che unisce sessualità, disabilità, fiabe e favole.

Nello specifico i destinatari sono giovani fumettiste/fumettisti e illustratrici/illustratori esordienti e non, che abbiano almeno 16 anni e che risiedano o lavorino su tutto il territorio nazionale. Ogni partecipante, quindi (l’iscrizione è gratuita) dovrà realizzare una tavola o un fumetto originale e inedito, nel quale sia rappresentata una scena romanticaerotica o sensuale tratta da una favola, una fiaba o un racconto che sia significativa per il/la partecipante stesso/a.
A presiedere la giuria sarà l’illustratore Fabio Magnasciutti, autore della locandina di questa edizione e a completare il team di esperti saranno Luca Laca Montagliani, Elena Mirulla e Armanda Salvucci.

Sensuability® & Comics – ricordano i promotori del progetto – si propone di abbattere gli stereotipi relativi alla sessualità e alla disabilità e di favorire la libertà di espressione delle persone oggetto di pregiudizi, proponendo nuovi linguaggi e un nuovo modo di fare cultura che agisca attraverso tutte le forme d’arte: dalla cinematografia alla fotografia, alla pittura, alla musica e appunto al fumetto, per rappresentare e vedere in altro modo la disabilitàLa sessualità, infatti, è una parte integrante della personalità di ciascuno, è un’esigenza vitale e un aspetto fondante dell’essere umano che non può essere separato dalle altre sfere della vitaIl sesso, però, è spesso associato all’aspetto esteriore, all’essere attraenti fisicamente, concetti che alimentano una stereotipia per cui solo se sei “bello e perfetto” puoi farlo. Le persone con disabilità, invece, vengono spesso considerate come bambini o addirittura asessuate. Attraverso il fumetto e l’illustrazioneil Concorso si propone pertanto di sensibilizzare su un tema complesso qual è la sessualità, contribuendo a creare un immaginario erotico che descriva corpi non perfetti, ma estremamente sensuali e un linguaggio che non descriva più come “vittima” o come “supereroe la persona con disabilità“.

Rispetto poi al tema scelto per l’edizione di quest’anno, “Le favole e le fiabe – viene sottolineato – offrono modelli di comportamento chiaramente comprensibili a tutti. Parlano attraverso un linguaggio semplice e costruito secondo regole precise a chiunque, dai più piccoli ai più anziani. Impossibile dunque sottrarsi al loro fascino, alle emozioni e alle sensazioni che riescono a trasmettere. Le fiabe e le favole si fanno immagini in maniera del tutto naturale, si trasformano in segni e disegni nel momento stesso in cui le parole assumono vita“.

Le favole – aggiunge Armanda Salvucci – danno forma al mondo, definiscono e raccontano riti di iniziazione, danno voce ai popoli e aiutano i più piccoli a superare paure e barriere. Invitiamo quindi ancora una volta gli artisti superare pregiudizi e luoghi comuni e a trasformare in immagini la loro idea di sessualità e disabilità, attraverso una “favola della buonanotte”.

questo link è disponibile ogni informazione su come partecipare alla sesta edizione di Sensuability & Comics (entro il 20 gennaio).

Per ulteriori notizie: Daniela Russo (russo.da@gmail.com).

 

Photo:  Vita.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbe piacere anche

Europee, Vannacci: “Classi separate per disabili”. Dura condanna da FdI nel Lazio

Fonte: Sociale.it