L’AIPD nel Tavolo per l’attuazione e la riforma della “Legge sul Dopo di Noi”

L’AIPD nel Tavolo per l’attuazione e la riforma della “Legge sul Dopo di Noi”

Oltre a partecipare attivamente ai lavori del nuovo Osservatorio Nazionale sulla Condizione delle Persone con Disabilità, insediatosi ufficialmente nei giorni scorsi, l’AIPD (Associazione Italiana Persone Down) è stata anche invitata dal Ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli a collaborare e a partecipare ai lavori del Tavolo Tecnico per l’attuazione e la riforma della Legge 112/16, meglio nota come “Legge per il Dopo di Noi“.

Istituito presso la sede della Presidenza del Consiglio, il Tavolo ha lo scopo di “Procedere a consultazioni, realizzare analisi tecniche ed elaborare raccomandazioni, linee guida e ipotesi di modifiche normative finalizzate ad un maggior grado di flessibilità e coerenza dell’azione amministrativa“, nonché di approfondire l’ampliamento del novero dei meccanismi giuridici volti a proteggere e destinare le risorse patrimoniali delle persone con disabilità, dei loro familiari o di terzi, in favore dei percorsi di vita delle persone con disabilità“.
A tal proposito sarà la consigliera dell’AIPD Giovanna Grignoli a collaborare in qualità di esperto.

“Esprimiamo grande soddisfazione per queste iniziative di coinvolgimento attivo della nostra Associazione – commenta Gianfranco Salbini, presidente nazionale dell’AIPD -. Siamo infatti convinti che la partecipazione, insieme alla condivisione e alla valorizzazione di esperienze e competenze, sia la strada giusta verso la costruzione di politiche efficaci. Da parte nostra, confermiamo tutta la nostra disponibilità e il nostro interesse a seguire il percorso indicato dal Ministro Alessandra Locatelli“.

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: ufficiostampaaipd@gmail.com.

 

 

 

Photo: Sociale.it

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbe piacere anche

Nuovo modello 730 semplificato: niente più righi e codici ma un percorso guidato

Fonte: Sociale.it