Quattordicesima Edizione del “Caregiver Day 2024” dell’Emilia Romagna

Quattordicesima Edizione del “Caregiver Day 2024” dell’Emilia Romagna

Caregiver e comunità per un nuovo welfare“: è il tema del “Caregiver Day 2024”, in programma per il mese di maggio in Emilia Romagna, che si articolerà anche quest’anno – e sarà la quattordicesima volta – su un ricco programma di eventi gratuiti (convegni, seminari e laboratori) in presenza e onlineper riflettereconfrontarsivalorizzare e sostenere il ruolo del caregiver familiare come motore di un nuovo welfare, affinché questa figura venga riconosciuta a livello nazionale e ottenga finalmente adeguati supporti.

Come spiegano da Anziani e Non Solola Società Cooperativa Sociale che cura la segreteria organizzativa della manifestazione.

La crescita esponenziale della cronicità e della non autosufficienza impone riforme strutturali in grado di rispondere alla domanda di assistenza a lungo termine – si legge nel materiale promozionale –. Un’assistenza che a oggi è garantita sostanzialmente dai caregiver familiari che si fanno carico del benessere del proprio caro, della continuità di cura e del rapporto con i referenti delle cure. I caregiver familiari, a partire dalla Legge Regionale della Regione Emilia-Romagna del 2014 (Legge Regionale 2/14)hanno assunto visibilità e primi dirittiÈ tempo di dare a tutti i caregiver familiari italiani riconoscimento e supporti”.

Questi dunque gli eventi online previsti (piattaforma Zoom):

Giovedì 9 maggio (ore 15-17): Riconoscimento e sostegno ai caregiver familiari a dieci anni dalla Legge della Regione Emilia-Romagnarisultati, percorsi di lavoro, prospettive.

 Giovedì 23 maggio (ore 15-17): “Sostenere la sfida della cronicità e della non autosufficienza: le riforme in campo” (evento per il quale sono stati richiesti i Crediti Formativi per la formazione degli/delle assistenti sociali).

Questi, invece, gli eventi in presenza:

Sabato 4 maggio (ore 10-12) a Campogalliano (Modena), presso la Riserva Naturale Laghi Curiel (Via Albone): Benessere per il caregiverlaboratorio partecipativo.

Sabato 11 maggio (ore 10-12) a Soliera (Modena), presso la Biblioteca Campori (Piazza Fratelli Sassi, 2): Biblioteca viventeil valore della cura.

Giovedì 16 maggio (ore 15-17) a Carpi (Modena), presso Casa del Volontariato (Viale Peruzzi, 22): World Cafèprogettare insieme azioni di comunità a sostegno dei giovani caregiver.

Sabato 18 maggio (ore 10-12) a Novi di Modena, presso il PAC (Polo Artistico Culturale) (Via Di Vittorio, 30): Benessere per il caregiverlaboratorio partecipativo.

Sabato 25 maggio (ore 15-17) a Carpi, presso Nonno Pep – Gastropub (Corso Cabassi, 35/37): Caregiver Dayquattro chiacchiere tra noi.

Giovedì 30 maggio (ore 15-17) a Carpi, presso Casa della Comunità (Viale Peruzzi): Verso una Comunità che include e sostiene le persone assistite e i loro caregiver (evento per il quale sono stati richiesti i Crediti Formativi per la formazione degli/delle assistenti sociali). 

questo link è disponibile il programma completo del Caregiver Day 2024 dell’Emilia Romagna.

Per ogni ulteriore informazione e approfondimentoinfo@anzianienonsolo.it.

Fonte: Superando.it

Photo:. Ausl.bologna.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbe piacere anche

Un ospedale di comunità al Sandro Pertini: 80 pazienti in meno di due mesi

Fonte: Sociale.it