15 novembre 2023 – Roma: A Villa Glori il seminario “Dopo di noi” per i caregiver

15 novembre 2023 – Roma: A Villa Glori il seminario “Dopo di noi” per i caregiver

 

Cosa sarà del nostro congiunto disabile dopo di noi? Cosa accadrà quando noi non ci saremo più ad assisterlo? Chi se ne prenderà cura in modo adeguato? Sono alcuni degli interrogativi che molti genitori, fratelli e sorelle, che si prendono carico di persone con disabilità, si pongono ogni giorno. Mercoledì 15 novembre, alle ore 10, affronteremo la tematica nel corso del seminario informativo “Dopo di noi”, che si terrà nella sala conferenze del Polo Caritas Villa Glori (viale dei Sessanta 27).

Il “Dopo di noi” costituisce una domanda alla quale anche lo Stato ha fornito una risposta con la legge 112 del 22 giugno 2016. L’obiettivo del provvedimento è garantire la massima autonomia e indipendenza delle persone con disabilità, consentendo loro, per esempio, a continuare a vivere – anche quando i genitori o i familiari più prossimi non possono occuparsi di loro – in contesti il più possibile simili alla casa familiare o avviando processi di de – istituzionalizzazione.

Il seminario informativo, attraverso il coinvolgimento dei referenti della ASL e del Comune e di alcuni rappresentanti di Enti del settore privato sociale che hanno già in essere soluzioni abitative ad hoc per i disabili, ha lo scopo di fornire il maggior numero di informazioni ai caregiver per fare il punto sulle possibilità offerte e sulle buone pratiche a tutela delle persone con disabilità.

Sono intervenuti: Alberto Belloni, presidente della Consulta Disabilità del Municipio 2Giulia Ciardo, assistente sociale responsabile dell’ufficio assistenza persone con disabilità e referente Capofila Ambito 1 del “Dopo di Noi” per il Comune di RomaLucia Orazi, responsabile del servizio di assistenza disabili adulti del distretto 2 della ASL RM1Marianna Condello, responsabile progetto Dopo di NoiCooperativa Le Mille e Una NotteCarola Palmucci, responsabile del programma abitativo di via Paolo Monelli della Coop. Spes contra SpemStefania Mazottipsicology project manager della Fondazione Italiana Verso il Futuro.

Per informazioni: cell. con whatsapp 335/6702351 – caregiver:.mun2@caritasroma.it.

 

 

Photo: Informareunh.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbe piacere anche

Festa della Liberazione – Tutti gli eventi in programma il 25 aprile a Roma

Fonte: Sociale.it