28 ottobre 2023 – Inaugurazione della Mostra “Here Comes the Sun” – La mostra che racconta i protagonisti della Locanda dei Girasoli

28 ottobre 2023 – Inaugurazione della Mostra “Here Comes the Sun” – La mostra che racconta i protagonisti della Locanda dei Girasoli

Nell’ambito della RAW Rome Art Week, la settimana dell’arte contemporanea a Roma, WSP Photography è lieta di presentare “Here Comes the sun” la mostra fotografica di Stefania Carraturo, che inaugurerà sabato 28 ottobre alle ore 19 in Via Costanzo Cloro 58.

Here comes the sun è un progetto a lungo termine iniziato nel dicembre 2019 con l’intento di mostrare l’universo intimo e poetico dei protagonisti della Locanda dei Girasoli.

La sindrome di Down è una condizione genetica legata alla presenza di una terza copia del cromosoma 21. Non è una malattia, né può essere curata, è una caratteristica della persona che l’accompagna per tutta la vita. Ma non l’unica. Si unisce all’ironia, alla capacità di non prendersi sempre sul serio, alla spontaneità di esternare emozioni e affettività. In questi ultimi decenni molte cose sono cambiate, dall’aumento delle aspettative di vita, alla possibilità di istruirsi, crearsi una propria famiglia e ambire ad un posto di lavoro. Riguardo quest’ultimo aspetto, però, i dati stimati dall’European Down Syndrome Association (EDSA, 2018) non sono ancora soddisfacenti: in Italia solo il 13% delle persone affette da trisomia 21 lavora regolarmente.

Tra questi, i ragazzi de La Locanda dei Girasoli, il ristorante romano del Quadraro – quartiere storico della periferia-est della capitale – che promuove l’inserimento attivo di persone con SD e permette loro il riconoscimento di un ruolo nella società. Ed è proprio qui, dove si sentono “famiglia“, che questi ragazzi danno libera espressione alla loro unicità e identità.

La Locanda dei Girasoli è attiva dal 1999 nonostante nel corso della sua storia abbia dovuto affrontare numerose difficoltà. Grazie all’impegno e alla dedizione dei ragazzi, ma anche al supporto di numerosi sostenitori, è riuscita sempre a garantirsi l’autosufficienza. Le varie chiusure forzate legate all’emergenza da COVID-19 e le nuove misure adottate hanno causato l’ultimo duro colpo all’attività.

Dall’11 gennaio 2023 le serrande della Locanda si sono chiuse e con esse i sogni dei ragazzi. Si apre ora una fase di trattative con le istituzioni per preservare una realtà umana e occupazionale che non può e non deve morire.

 

 

 

Photo: Witnessjournal.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbe piacere anche

Europee, Vannacci: “Classi separate per disabili”. Dura condanna da FdI nel Lazio

Fonte: Sociale.it