8 giugno 2023 – Teatro Vascello Roma: Concerto dell’Orchestra Ravvicinata del Terzo Tipo della Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia

8 giugno 2023 – Teatro Vascello Roma: Concerto dell’Orchestra Ravvicinata del Terzo Tipo della Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia

Persone con disabilità, operatori socio-assistenziali, educatori, musicisti professionisti (scelti tra gli insegnanti della Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia) e un’attrice hanno condiviso un viaggio che giovedì 8 giugno, alle ore 17.30, porta sul palco del Teatro Vascello,via G. Carini 78,  un programma eterogeneo, meticcio come gli stessi viaggiatori: il concerto dell’Orchestra Ravvicinata del Terzo Tipo.

Il titolo è “Nessuno Escluso – Emotional Directions in Music“, perché in questo viaggio le indicazioni provengono da ciascun elemento; a mostrare la via non sono solo gli educatori, gli operatori, i musicisti professionisti; anche gli utenti con disabilità indicano nuove opportunità espressive, linguaggi diversi, flussi emotivi.

Dai Beatles a Morricone e Shifrin, da Modugno alla disco music, ciascun partecipante ha superato i propri confini, ed esplorato i propri orizzonti – neanche troppo lontani – a partire dalla prima prova d’insieme, nell’ambito di incontri settimanali presso il Teatro Villa Pamphilj, un repertorio speciale che spazia dalle colonne sonore alla musica pop, dai classici della canzone italiana alla disco music.

Tutte le informazioni a questo link: https://www.donnaolimpia.it/orchestra-ravvicinata/.

Si consiglia la prenotazione: tel. 06/5820 2369

Questo percorso musicale è stato ideato e promosso dalla Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia, in collaborazione con la Cooperativa Agorà, e condotto settimanalmente da Emanuele Bruno, Federica Galletti e Paolo Pecorelli, con il sostegno dei fondi dell’Otto per Mille della Chiesa Valdese e del fondo di beneficenza ed opere di carattere sociale e culturale di Intesa Sanpaolo.

“Quel che conta è il percorso, non l’arrivo”, se Thomas Stern Eliot avesse cercato, ai giorni nostri, la conferma di questo suo sentire, l’avrebbe trovata nelle attività di questa orchestra speciale.

 

 

 

Photo: Superabile.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbe piacere anche

Dal 26 al 28 aprile 2024 – “Pinocchio nel paese delle meraviglie – Ottava edizione”

Finalmente dopo quasi 5 anni di interruzione, ritorna il Festival di