Dal 19 al 21 maggio 2023 – Pisa: Terza edizione del “Festival della Robotica”

Dal 19 al 21 maggio 2023 – Pisa: Terza edizione del “Festival della Robotica”

Dal Laboratorio di Tecnologie Innovative in Neuroriabilitazione verranno presentate al Festival della Robotica, l’importante evento di divulgazione scientifica che si terrà a Pisa dal 19 al 21 maggio, agli Arsenali Repubblicani e alla Stazione Leopolda.

Presso lo stand della Fondazione Stella Maris, i visitatori avranno l’opportunità di conoscere i giocattoli con sensori utilizzati nei vari progetti presentati e il progetto AINCP.

Altro innovativo approccio studiato a Stella Maris è quello di AInCP (Clinical validation of Artificial Intelligence for providing a personalized motor clinical profile assessment and rehabilitation of upper limb in children with unilateral Cerebral Palsy), progetto finanziato dal Programma EU Horizon, che si focalizza sulla validazione di nuovi algoritmi di intelligenza artificiale per la diagnosi funzionale e la tele-riabilitazione personalizzata di bambini con emiplegia. Il progetto coinvolge un team dell’Università di Pisa come capofila, insieme ai ricercatori dell’IRCCS Fondazione Stella Maris, della Scuola Superiore Sant’Anna e della Fondazione FightTheStroke.

IRCCS Fondazione Stella Maris è un istituto specializzato nella Neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza: l’unico Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico dedicato esclusivamente a questa disciplina tra i 53 IRCCS in Italia.

La Fondazione si distingue per la continua innovazione nella presa in carico dei giovani pazienti, offrendo diagnosi, prospettive terapeutiche e riabilitazione all’avanguardia. Tra i settori di rilievo, si segnalano le ricerche innovative nell’ambito della robotica biomedica, biomeccatronica e tecnologie ICT (Information and Communication Technology).

La Scuola Superiore Sant’Anna e altri centri di bioingegneria e di informatica dell‘Università di Pisa e di altri atenei ed industrie specializzate, impiega l’AI ( intelligenza artificiale) per farne strumento che permetterà di personalizzare la valutazione, quindi la diagnosi, ma anche la riabilitazione di disturbi neurologici in bambini e ragazzi.

Nel Festival della Robotica, si terranno due talk show, aperti al pubblico, per introdurre i temi che saranno al centro degli eventi della rassegna, il primo “Mamma mia, che robaccia! Dai laboratori alla vita reale” con ospiti Giusy Versace, ex atleta paralimpica e senatrice della Repubblica e Paolo Dario, professore emerito della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, il secondo è un talk “Con la testa e con il cuore si va ovunque. Le sfide della robotica“, con ospiti Arianna Menciassi, professoressa ordinaria di Robotica biomedica e prorettrice vicaria alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, Antonio Bicchi, professore ordinario di Automatica all’Università di Pisa e Adriano Fabris, professore ordinario di Filosofia morale all’Università di Pisa.

 

 

Photo: Roboticafestival.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbe piacere anche

XIII Giornata Nazionale della Disabilità Intellettiva e disturbi del neurosviluppo

Fonte: Sociale.it