1° marzo 2023 – Circolo Canottieri Aniene – Roma: Cerimonia di premiazione dei Bandi 2022 della Fondazione G.B. Baroni

1° marzo 2023 – Circolo Canottieri Aniene – Roma: Cerimonia di premiazione dei Bandi 2022 della Fondazione G.B. Baroni

Si terrà domani, mercoledì 1 marzo, al Circolo Canottieri Aniene, Lungotevere dell’Acqua Acetosa, 119,  la cerimonia di premiazione dei Bandi 2022 della Fondazione Giovan Battista Baroni, Ente del Terzo Settore, a sostegno della disabilità motoria e neuromotoria, dedicati alla Ricerca Scientifica, allo Sport e all’Assistenza.

La Fondazione Baroni quest’anno devolverà complessivamente 280.000 euro per sostenere i progetti ritenuti meritevoli e corrispondenti ai requisiti necessari all’assegnazione dei bandi. Dopo un’attenta valutazione da parte del Consiglio Direttivo, sono stati individuati i 13 progetti che verranno sovvenzionati in questa edizione. I Bandi per la ricerca scientifica della Fondazione Baroni sono stati assegnati a tre importanti centri che operano nel territorio della Regione Lazio, per un importo complessivo pari ad Euro 100.000,00.

La Fondazione Santa Lucia IRCCS per il progetto di valutazione sull’efficacia di un nuovo sistema multisensoriale per la riabilitazione dell’arto superiore nei sopravvissuti all’ictus.

L’Università degli Studi di Roma Tor Vergata – Dipartimento di Medicina dei Sistemi per il suo studio sulla “cefalea a grappolo cronica farmacoresistente e neurostimolazione cerebrale”: un potenziale strumento innovativo di trattamento per ridurre il peso della malattia.

L’ASL Roma 2 per aver proposto un progetto di teleassistenza e teleriabilitazione in pazienti affetti da lesioni motorie e neuromotorie.

I Bandi dedicati allo Sport sono stati assegnati a cinque progetti per un totale di Euro 80.000,00.

L’Associazione ASD Startup, propone corsi di basket dedicati a ragazzi affetti da autismo e disabilità per promuovere l’inclusione e la cultura dello sport.

L’ASD Velasport con il progetto “Buon Vento” prevede l’organizzazione di vacanze “sportive” rivolte a persone con disabilità cognitiva, motoria e neuromotoria attraverso uscite in barca a vela sul lago di Martignano.

L’ASD Arrampica Roma ha presentato corsi di arrampicata sportiva rivolti a ragazzi con svantaggi psicofisici.

L’Associazione Arca – Comunità il Chicco Onlus propone una serie di attività motorie e sportive per migliorare la qualità della vita delle persone con disabilità, che vivono nella loro Comunità.

L’ASD Sport United con il progetto “Lo sport è inclusivo” vuole continuare a diffondere la cultura dell’attività sportiva quale tramite di inclusione sociale delle persone con Autismo e disabilità intellettiva e relazionale.

Ad aggiudicarsi i Bandi per l’Assistenza e la Solidarietà, per un importo totale di Euro 100.000,00, sono stati cinque progetti.

Pulcinella Lavoro Coop. Sociale A.R.L con “Valgo anch’io – X edizione”, che prevede l’inserimento professionale delle persone con disabilità attraverso la formazione nel settore della ristorazione.

Il Centro per L’Autonomia Michele Iacontino con i corsi di formazione per la figura del consulente alla pari (peer counselor), destinato a persone disabili.

Le mille e una Notte Cooperativa Sociale con “Prova di coraggio” presenta il progetto pensato per favorire l’inclusione sociale delle persone con disabilità al fine di favorire la partecipazione attiva alla vita sociale, mediante laboratori e attività in ambito naturalistico.

L’Associazione Hermes APS con il progetto “Doggy Slurp”, prevede l’avvio di un’attività in un’ottica di “imprenditoria solidale” in cui siano le stesse persone in situazione di disagio a “lavorare in modo produttivo”.

Progetto Sinapsi APS propone per il secondo anno consecutivo, un percorso ricreativo/educativo denominato “Inclusion Summer Camp”, dedicato a bambini e ragazzi con disabilità intellettiva e relazionale che non frequentano servizi diurni o residenziali. Saranno svolte attività grafiche ed espressive, attività sportive, piscina, attività ludiche di gruppo.

 

La Fondazione Giovan Battista Baroni è attiva dal 1972 allo scopo esclusivo di promuovere la solidarietà e l’inclusione delle persone svantaggiate per disabilità. Per proseguire nella sua opera e raggiungere con il proprio sostegno sempre più persone, la Fondazione G.B. Baroni, ha bisogno della generosità di chi sceglierà di testimoniare i propri valori attraverso un lascito testamentario o la donazione del 5xmille (C.F. 80416260588).

 

 

Photo: Animaperilsociale.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbe piacere anche

XIII Giornata Nazionale della Disabilità Intellettiva e disturbi del neurosviluppo

Fonte: Sociale.it