In Campidoglio l’albero di Natale che omaggia la Costituzione

In Campidoglio l’albero di Natale che omaggia la Costituzione

- in Eventi, News, Società
268
0

Da ieri, martedì 12 dicembre 2023 è installato in Piazza del Campidoglio l’Albero di Natale per celebrare il settantacinquesimo anno della Costituzione Italiana.

L’iniziativa portata avanti dal presidente dell’Assemblea Capitolina Svetlana Celli vuole rendere omaggio alla Costituzione Italiana. All’inaugurazione erano presenti diversi consiglieri capitolini, il sindaco Roberto Gualtieri, la banda del Corpo della Polizia locale di Roma Capitale e tanti ospiti.

“Lo scorso anno con Pedalotto abbiamo fatto ‘pedalare’ più di 15 mila persone lanciando un messaggio importante in tema di energia sostenibile. Per le prossime festività, ci stiamo preparando ad un altro momento significativo con l’Albero di Natale dedicato al 75° anniversario della nostra Costituzione. Così come l’Albero di Natale è un simbolo intramontabile, la Carta costituzionale è il faro che illumina e guida la vita democratica e civile del nostro Paese. E’ stata un’esperienza unica, con modalità di accensione avvolte nell’emozione. Una serata speciale per celebrare la forza dei valori che ci uniscono”, ha detto  Svetlana Celli.

“Siamo qui per celebrare il Natale e la Costituzione, la carta fondamentale della nostra Repubblica democratica – ha detto il sindaco Gualtieri – Sono passati 75 anni ma ancora oggi possiamo e dobbiamo rispettare e amare quanto hanno scritto i nostri padri costituenti, dando forza e concretezza a valori fondamentali come l’uguaglianza, la pace, la libertà, i diritti individuali, la separazione dei poteri; principi inderogabili così moderni e attuali ma ancora oggi troppo spesso messi in discussione. Siamo dunque qui tutti insieme per festeggiare ma anche per ricordarci di essere orgogliosi e promotori della nostra Costituzione“.

 

 

 

 

 

Photo: Romatoday.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbe piacere anche

Festa della Liberazione – Tutti gli eventi in programma il 25 aprile a Roma

Fonte: Sociale.it