Carta europea per la disabilità – Alessandra Locatelli: Ribadito impegno per la versione digitale

Carta europea per la disabilità – Alessandra Locatelli: Ribadito impegno per la versione digitale

“Oggi a Palma de Mallorca, durante la Riunione di Alto LivelloL’Europa più vicina alle persone con disabilità“, abbiamo trattato il tema della Carta Europea per la Disabilità. Dopo la sperimentazione avviata in otto paesi europei.

“Dopo la sperimentazione avviata in otto paesi europei oggi abbiamo la possibilità di implementare in tutta Europa la fruibilità della carta e il reciproco riconoscimento tra gli Stati membri che renderà l’Europa più accessibile e inclusiva.

Ho avuto l’occasione di ribadire l’impegno italiano per sviluppare la Carta in versione digitale, garantendo adeguati standard di sicurezza e la possibilità di aggiungere ulteriori informazioni alla carta“.

Lo scrive su Facebook il Ministro per le Disabilità, Alessandra Locatelli.

Il Ministro per le Disabilità, Alessandra Locatelli che oggi ha partecipato, su invito del Ministro spagnolo per i diritti sociali e l’Agenda 2030, Ione Belarra Urteaga, alla Riunione di Alto Livello sul tema “L’Europa più vicina alle persone con disabilità“. Organizzata dalla Presidenza spagnola del Consiglio dell’Unione Europea, l’iniziativa ha avuto l’obiettivo di promuovere un’Europa più inclusiva e accessibile per le persone con disabilità.

Direttiva sulla Carta Europea di Disabilità, promozione del diritto di voto per tutte le persone con disabilità nell’UE, ampliamento dei diritti delle donne e delle ragazze con disabilità e la disabilità come elemento di coesione tra Europa e America Latina i temi principali trattati dai rappresentanti degli Stati membri e della Commissione europea durante i lavori.

Nel corso della riunione, la Presidenza spagnola ha presentato la dichiarazione sul diritto di voto alle persone con disabilità. Il Ministero per le disabilità italiano, Alessandra Locatelli,  ha contribuito alla stesura del testo e aderito al documento.

 

 

Photo: Acliromaservizi.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbe piacere anche

Il Papa in Campidoglio, “Roma sia al servizio degli ultimi”

Fonte: Sociale.it