14 novembre 2023 – Roma Cinecittà: Conferenza Internazionale sull’Audiodescrizione “AUDECON”

14 novembre 2023 – Roma Cinecittà: Conferenza Internazionale sull’Audiodescrizione “AUDECON”

“Questo evento servirà anche e soprattutto a promuovere la cultura dell’inclusione delle persone con disabilità sensoriale, favorendo un rapporto non mediato tra l’industria audiovisiva e i fruitori dei contenuti accessibili“: così l’Associazione CulturAbile, che è tra gli organizzatori, presenta “AUDECON“, la Conferenza Internazionale sull’Audiodescrizione del 14 novembre a Roma Cinecittà, centrata sul tema “Vedere è una Parola“, ove si rifletterà sul presente e il futuro dell’accessibilità dei prodotti audiovisivi per le persone cieche.

La partecipazione del pubblico è gratuita, ma è richiesta la registrazione sul portale EventBrite (a questo link). Ogni aggiornamento, oltre al programma completo e ad ogni altra informazione dettagliata, è disponibile nel sito e nei profili Instagram e Facebook di AUDECON.

Centrata sul tema Vedere è una Parola, AUDECON coinvolgerà esperti provenienti da Stati Uniti, Spagna e naturalmente dal nostro Paese, ospitando tra l’altro in esclusiva la presentazione dell’edizione italiana di The Visual Made Verbal, libro di Joel Snyder, pioniere dell’audiodescrizione, che sarà anch’egli presente a Roma il 14 novembre, per tenere un’esclusiva masterclass (iscrizione a parte; quota agevolata per gli studenti universitari), in cui condividerà le basi per imparare a osservare, interpretare e descrivere la realtà con un linguaggio conciso, vivido e creativo.

AUDECON, organizzato da Artis-Project, CulturAbile, Universal Multimedia Access e MovieReading in collaborazione con Cinecittà, ha il patrocinio di ANICA, Audio Description Associates, European Blind Union, Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, UICI sezione territoriale di Roma e ANEC. Tra i main partner che interverranno all’evento: Tim Vision, 01 Distribution, Tuscia Film Fest, Radio Magica, UICI RomaAssociazione Disabili Visivi APS-ETSBlindsight Project, A.P.R.I. O.D.V. e il Museo Omero.

AUDECON è reso inoltre possibile anche grazie alla partnership di ACEC, Accaparlante, Accessibility Days, Associazione Nazionale Subvedenti, Festival delle Abilità, Fondazione ASPHI Onlus, Fondazione Paideia, NDT Lazio, PASSin, Pio Istituto dei Sordi, Orbolandia.it.

 

 

Photo: Moviereading.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbe piacere anche

Europee, Vannacci: “Classi separate per disabili”. Dura condanna da FdI nel Lazio

Fonte: Sociale.it