Frascati (RM): Football Club Frascati calcio avanti il progetto coi disabili

Frascati (RM): Football Club Frascati calcio avanti il progetto coi disabili

La filosofia del Football Club Frascati è stata quella di fare calcio anche in ottica sociale, il responsabile della Scuola calcio Andrea Borsa, già da anni, porta avanti un progetto per aiutare e “dare sfogo” ad alcuni ragazzi con forme di disabilità e quindi quando l’ex calciatore della Roma ha proposto alla società tuscolana di proseguire questa iniziativa, l’idea è stata immediatamente accolta.

Spiega Andrea Borsa: “Questo progetto nasce dai tempi in cui allenavo a Grottaferrata: l’associazione di promozione sociale Meraki e la polisportiva Ever Green mi hanno contattato per chiedere un piccolo spazio e far divertire questi ragazzi tramite la valvola di sfogo dello sport e del calcio in particolare, visto che sono grandi appassionati. Anche quando mi sono spostato da Grottaferrata alla Lupa Frascati sono riuscito a portare avanti questa iniziativa e quando ne ho parlato col presidente del Football Club Frascati Claudio Laureti, lui l’ha immediatamente avallata”.

E ancora: “La nostra società metterà a disposizione in maniera totalmente gratuita sia il materiale tecnico che il campo una volta a settimana, ma stiamo provando a raddoppiare l’impegno e le sedute di allenamento anche se al momento dovremmo togliere qualcosa ai nostri tesserati. Durante queste sessioni, sono seguiti da personale specializzato che li fa divertire con giochi e partitine, ma che fa fare loro anche alcuni esercizi di tecnica di base. Inoltre qualche volta abbiamo messo in piedi delle partite contro altre associazioni che seguono ragazzi con disabilità e per la nuova stagione c’è anche l’idea di tesserarli ad un campionato ad hoc organizzato dalla Federazione. Si tratta di ragazzi di età compresa tra i 20 e i 35 anni che vivono dei momenti di grande gioia quando corrono dietro ad un pallone e per noi non c’è cosa più bella di vederli sorridere“.

 

 

 

Leggi l’articolo

 

Photo: Romatoday.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbe piacere anche

Il Papa in Campidoglio, “Roma sia al servizio degli ultimi”

Fonte: Sociale.it