La Tangoterapia, strumento terapeutico per persone con disabilità fisica e cognitiva

La Tangoterapia, strumento terapeutico per persone con disabilità fisica e cognitiva

Latina la Scuola L’Oltre Tango nasce nel 2015, propone sin dagli esordi la sua attività di tangoterapia, vero e proprio strumento terapeutico, rivolto a ragazze e ragazzi con disabilità cognitiva e motoria di tutte le età.

I corsi di tangoterapia sono diretti e tenuti dal maestro Roberto Nicchiotti, campione paralimpico 2017 e di tango argentino 2018.

La Tangoterapia è un nuovo modello bio-psico-sociale che pone l’attenzione non solo sulla disabilità della persona ma permette una valutazione olistica ponendo l’attenzione sulle risorse e potenzialità dell’individuo, all’interno di una realtà di gruppo, quale terapia complementare e di sostegno per i disturbi fisici, psichici e sensoriali. Tale scelta deriva dal fatto che il tango argentino si presenta come una efficacissima forma di “comunicazione non verbale” e come uno strumento terapeutico che apre alla possibilità di esplorare cosa accade in se stessi.

Il metodo Oltre Tango, ideato dal maestro di tango argentino Roberto Nicchiotti, in cui – come ci spiega sempre la dottoressa Silvia Campanelli – vengono utilizzati dettagli specifici di questo sport “per poter lavorare su delle aree specifiche della persona, quindi andiamo a lavorare sulla parte motorioprassica e soprattutto sulla loro autonomia“.

Racconta il maestro di tango argentino, non ci sono molte strutture che accolgono lezioni per persone con disabilità, “Ci sono poche scuole che possono ospitare una carrozzina che fa sport, come ci sono pochi teatri che ospitano artisti in carrozzina“.

Oltre Tango, ha permesso di accogliere tante ragazze e tanti ragazzi con disabilità desiderosi di provare questa disciplina sportiva. “Il tango è un ballo argentino, quindi mi piace, è incredibile”, afferma ai nostri microfoni Lorenzo, uno degli allievi del corso di Nicchiotti.

 

Photo: Ragusah24.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbe piacere anche

Festa della Liberazione – Tutti gli eventi in programma il 25 aprile a Roma

Fonte: Sociale.it