Paestum e Velia (SA): Il quad per disabili a disposizione dei visitatori

Paestum e Velia (SA): Il quad per disabili a disposizione dei visitatori

- in Arte e Cultura, Disabilità, News, Servizi
239
0

Il quad per persone disabili Zoomability debutta nel Parco Archeologico di Paestum e per la piena fruizione dei siti archeologici alle persone con ridotta mobilità.

L’accessibilità ha nella tecnologia una grande alleata, mettendo a disposizione strumenti sempre più efficaci e innovativi per superare e abbattere le barriere architettoniche.
Ed è grazie alla tecnologia che esplorare senza limiti la vasta area del Parco Archeologico di Paestum e Velia (Salerno), raggiungendone in sicurezza e senza sforzo ogni angolo e prospettiva, sarà possibile anche a chi ha disabilità motorie e problemi di mobilità.

Il quad elettrico per disabili, a quattro ruote motrici, per la prima volta introdotto in un sito archeologico come ausilio per visitatori a mobilità ridotta, dal 4 agosto, e fino a fine anno, il quad sarà a disposizione gratuitamente dei visitatori con disabilità, che potranno così godere di una visita completa e d’impatto, raggiungendo senza ostacoli ogni angolo e prospettiva delle magnifiche vestigia dell’antica Grecia (molte delle quali ancora intatte) che il Parco conserva nei due siti.

Zoomability, ideato in Svezia, è tecnicamente un dispositivo di mobilità avanzato, ideale per spostamenti off-road, ed è diventato popolare per la sua facilità di guida nei terreni più ripidi e impervi. Ciò in totale autonomia senza mai derogare alla sicurezza.

Sempre più enti locali stanno in effetti riconoscendo le opportunità offerte da questa risorsa di mobilità all terrain, che può essere di grande aiuto anche in situazioni come l’esplorazione di oasi faunistiche, percorsi trekking, zone di birdwatching, litorali, laghi, foreste, zone di campagna, montagne e molto altro.

 

 

 

 

Photo: Cilentonotizie.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbe piacere anche

Festa della Liberazione – Tutti gli eventi in programma il 25 aprile a Roma

Fonte: Sociale.it