30 maggio 2023: Giornata Mondiale della Sclerosi Multipla

30 maggio 2023: Giornata Mondiale della Sclerosi Multipla

- in Disabilità, Eventi, News, Servizi, Volontariato
332
0

137 mila. Tante sono le persone che vivono con la sclerosi multipla in Italia, dove vengono effettuate circa 3.600 nuove diagnosi l’anno. Numeri su cui è importante riflettere proprio oggi, Giornata mondiale della sclerosi multipla, promossa nel nostro Paese dall(AISM). Parliamo infatti di una malattia cronica, invalidante e imprevedibile, il cui costo sociale annuo ammonta a 6 miliardi di euro tra costi diretti e indiretti: in media per ogni paziente vengono spesi 45 mila euro l’anno, che arrivano a 84 mila nei casi molto gravi.

Sono questi alcuni dei dati contenuti nel nuovo Barometro della Sclerosi Multipla e patologie correlate 2023, arrivato quest’anno alla sua ottava edizione, e che verrà presentato ufficialmente il 31 maggio presso la Sala Capitolare del Senato. Alla sclerosi multipla, infatti, non è dedicata solo una giornata ma tutta la settimana: sette giorni ricchi di eventi per accendere i riflettori su chi convive con questa patologia autoimmune e neurodegenerativa e sui progressi della ricerca. E il 30 maggio i principali monumenti d’Italia si coloreranno di rosso per ricordare a tutti la Giornata mondiale.

La Giornata Mondiale della Sclerosi Multipla rappresenta un’importante occasione per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla Sclerosi Multipla (SM) e per affrontare le sfide che le persone con SM affrontano quotidianamente. È un momento in cui tutti gli stakeholder sono chiamati a unire le forze per migliorare la qualità di vita delle persone colpite e per promuovere una società inclusiva, in cui ogni individuo abbia pari opportunità, indipendentemente dalla sua condizione di salute.

La SIN, insieme all’AISM, riconosce i progressi significativi che sono stati fatti nel campo della terapia della SM, grazie all’arrivo di numerosi farmaci ad alta efficacia. Questi nuovi trattamenti offrono la possibilità di intervenire precocemente nella malattia e di arrestare la progressione della disabilità, cambiando radicalmente la prospettiva di vita di questi pazienti.

Per sensibilizzare sulla SM come malattia sociale e sull’importanza della ricerca, oggi  verranno inaugurate due mostre, a Roma e a Milano. Nella capitale si aprirà anche il Congresso FISM – Fondazione Italiana Sclerosi Multipla “Our pathways to cure” (30 maggio al 1 giugno).

 

 

 

Photo: Aism.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbe piacere anche

XIII Giornata Nazionale della Disabilità Intellettiva e disturbi del neurosviluppo

Fonte: Sociale.it