28 febbraio 2023 – Webinar: “Perché le cure palliative nella Sla?” – organizzato da Aisla

28 febbraio 2023 – Webinar: “Perché le cure palliative nella Sla?” – organizzato da Aisla

- in Disabilità, Eventi, News, Studio
231
0

In occasione della Giornata delle malattie rare che si celebra il 28 febbraio, l’Associazione italiana sclerosi laterale amiotrofica (Aisla) approfondisce il tema della cura e dell’assistenza al malato con il webinar di presentazione del documento ‘Perché le cure palliative nella Sla?’. L’iniziativa sostiene l’importanza fondamentale delle cure palliative, sin dalla diagnosi, in una patologia come la Sla, ma anche il diverso approccio, rispetto a quello più noto, legato ai trattamenti oncologici. In un’ottica di ‘neuropalliative care’, Aisla promuove quindi la cooperazione tra i professionisti della cura affinché un team multidisciplinare possa assolvere in modo appropriato al suo ruolo.

Con la moderazione del prof. Mario Sabatelli – presidente della Commissione Medico-Scientifica di Aisla e direttore clinico dell’area adulti del Centro NeMO del policlinico Gemelli di Roma – porteranno la loro testimonianza Michele La Pusata, vicepresidente Aisla e malato di Sla; la prof.ssa Claudia Caponnetto, neurologo dell’Ospedale San Martino; il dott. Simone Veronese, medico Palliativista Fondazione Faro e Segretario Nazionale Sicp (Società Italiana Cure Pallive) e la dott.ssa Daniela Cattaneo, medico palliativista del Centro di Ascolto Sla e autrice del documento.

“La Sla è una malattia inguaribile, ma è curabile – precisa Stefania Bastianello, direttore tecnico di Aisla Onlus e coordinatrice del documento e del webinar – Una cura può essere intesa come qualsiasi approccio che migliori la qualità della vita delle persone con Sla”.

L’appuntamento online è per il 28 febbraio alle 17.30. La partecipazione è aperta a tutti e gratuita, è sufficiente registrarsi su https://bit.ly/webinaraislacp. Il documento integrale è scaricabile dal sito www.aisla.it al link https://www.aisla.it/wp-content/uploads/2023/01/2022.-AISLA-Perche-le-CP-nella-SLA.pdf.

 

 

 

Photo: Vita.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbe piacere anche

Via Crucis – Le meditazioni scritte per la prima volta da Francesco

Fonte: Sociale.it