73esimo Festival di Sanremo: C’è anche la Lis (Lingua dei segni)

73esimo Festival di Sanremo: C’è anche la Lis (Lingua dei segni)

- in accessibilità, Eventi, Musica, News
1540
0

I 14 Lis performer che avranno il compito di tradurre nella Lingua dei segni le canzoni e le battute di ospiti e conduttori della 73esima edizione del Festival di Sanremo, sottotitoli e audiodescrizione consentiranno di includere pienamente nell’ascolto e nella visione anche gli spettatori sordi e ciechi.

Sottotitoli e audiodescrizione consentiranno di includere pienamente nell’ascolto e nella visione anche gli spettatori sordi e ciechi. A questi ultimi verranno raccontati gli abiti, le acconciature le luci, i colori, le coreografie, i movimenti di ospiti ed artisti sul palco.

L’audiodescrizione delle 5 serate sarà presente su RaiPlay anche in streaming e sul contenuto on demand nei giorni successivi. Anche i sottotitoli saranno fruibili on demand su RaiPlay, per ciascuna serata a partire dal giorno successivo. L’accessibilità continua su un canale dedicato di RaiPLay: qui, in una produzione parallela, sempre a cura di Rai Pubblica Utilità, ­tutte e 5 le serate verranno integralmente tradotte nella Lingua dei segni italiana, per consentirne la migliore fruizione ai sordi segnanti.

La responsabile per l’Accessibilità per

, Maria Chiara Andriello dice: “Progetti di questo tipo sono emblematici del ruolo del servizio pubblico radiotelevisivo e pongono l’Italia in un posto di eccellenza anche nel panorama europeo, contribuiscono a creare veramente una Rai di tutti e per tutti, generando una vera inclusione non solo attraverso il prodotto realizzato, ma anche e soprattutto durante la fase di realizzazione del prodotto stesso, coinvolgendo, e con successo, nello stesso team persone sorde e udenti”.

La 73esima edizione del Festival di Sanremo si potrà vedere da oggi, martedì 7 febbraio, fino a sabato 11 febbraio 2023.

 

 

Photo: Dominikcapuan (Wikipedia.org)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbe piacere anche

Disability Pride: A Torino si sfila per i diritti delle persone disabili e neurodivergenti

Fonte: Sociale.it