DDSkills, tecnologie e percorsi per l’inclusione e il benessere delle persone con disabilità intellettive

DDSkills, tecnologie e percorsi per l’inclusione e il benessere delle persone con disabilità intellettive

DDSkillsDDSkills logo

Un progetto europeo Erasmus+ per l’autosufficienza attraverso l’information technology

Nell’ambito del progetto Europeo DDSkills, approvato nell’ambito del Programma UE Erasmus+, la Cooperativa Sociale Integrata Tandem ha organizzato, il 4 ottobre 2022, a Roma, presso il Teatro San Gaspare in via di Tor Caldara 23, una conferenza di presentazione del programma formativo.

All’evento, che avrà inizio alle 9.00, partecipa il partenariato europeo di progetto di cui Tandem fa parte.

I contenuti formativi elaborati, erogati sia attraverso sessioni in presenza che di autoapprendimento online, sono destinati a caregiver e altri professionisti nel settore della cura e dell’assistenza alla persona e combinano in maniera innovativa nuove tecnologie assistive e approcci terapeutici.

Il corso è articolato in 4 Unità formative relative a:

  1. Nuove tecnologie
  2. Self-advocacy
  3. Sviluppo delle reti sociali
  4. Role-playing therapeutic

DSkills, formazione MOOC, Massive Open Online Course, e in presenza

Oltre al manuale, il progetto mette a disposizione dei destinatari del corso una piattaforma MOOC con contenuti e risorse formativi multimediali e multilingue, ivi compresi video, presentazioni e tutoraggio.

Nel corso delle sessioni in presenza, i contenuti di carattere teorico saranno affiancati da esercitazioni pratiche comprendenti simulazioni e roleplaying ma anche la possibilità di utilizzare alcuni dispositivi tecnologici messi a disposizione nel toolkit di progetto, comprendente tra gli altri dispositivi per la realtà aumentata e virtuale pensati al fine di migliorare l’autonomia delle persone con disabilità intellettive.

Alla fine del progetto, il nuovo curriculum, dopo le formazioni pilota che nei prossimi mesi saranno avviate nei vari paesi coinvolti nel progetto, verrà certificato e inquadrato a livello 5 del Quadro Europeo delle Qualifiche.

Il partenariato Europeeo di DDSkills

DDSkills è un progetto europeo che vede la partecipazione di 12 partner, oltre alla Tandem e la IRCSS Fondazione Santa Lucia per l’Italia, TO ERGASTIRI, il coordinatore, SenseWorks e Omega Technology dalla Grecia, Omega Technology e Cyprus Certification Company (CCC) da Cipro, Jaunuoliu dienos centras (Lituania), la University of Applied Sciences di Francoforte (Germania), la National University of Ireland di Galway (Irlanda), Federation of European Social Employers e ASPD – European Association of Service Providers for Persons with Disabilities con sede in Belgio.

Dopo la presentazione del percorso formativo l’incontro proseguirà esplorando diverse realtà che sono impegnate per il benessere e l’inclusione delle persone con disabilità.

Per maggiori informazioni sull’evento e la formazione pilota, potete contattare MAIL
Info sul sito web di Progetto di DDSkills  o via email a ergastiri@ath.forthnet.gr

Sui social:

Locandina e programma in italiano

Locandina e programma in inglese

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbe piacere anche

Ci ha lasciati l’Architetto Fabrizio Vescovo

Ieri, a Roma, è venuto a mancare, dopo