Presentata la prima guida tattile del Parco archeologico del Colosseo ( PArCo) “Museo Palatino. Accarezzare la storia di Roma”

Presentata la prima guida tattile del Parco archeologico del Colosseo ( PArCo) “Museo Palatino. Accarezzare la storia di Roma”

Acer Image

E’ stata presentata al Maker Faire Rome 2020 la prima guida tattile del Parco archeologico del Colosseo ( PArCo) “Museo Palatino. Accarezzare la storia di Roma”, promossa e curata dal Parco e realizzata da atipiche edizioni nel Fablab dello Spazio Attivo della Regione Lazio Loic Zagarolo.  La guida è stata ideata e curata da Giulia Giovanetti e Federica Rinaldi, con Donatella Garritano – che ha anche curato la traduzione inglese – e Silvia D’Offizi, mentre per lo sviluppo e la creazione del prototipo si è rivelato fondamentale il supporto delle tecnologie e delle risorse del Fablab di Zagarolo. E’ un reperto scultoreo con particolari incredibilmente realistici; la  collezione di reperti conservata nel Museo Palatino è la prima di un percorso nel tempo, dalla preistoria all’età imperiale, dalla storia del Colle all’Urbs, il reperto rappresenta “l’eroe” e la “cosiddetta Danzatrice” resi tramite una contrapposizione di materiali, in particolare stoffe di differente fattura magistralmente lavorate in pieghe, con il tatto il tipo di materiali, i dettagli delle lavorazioni, i particolari delle acconciature e delle vesti o della muscolatura di eroi e divinità sono un ottimo ausilio per le persone non vedenti e per tutti.

 

 

Eggi l’articolo

 

Photo Credit: Shardan (Wikipedia)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbe piacere anche

XIII Giornata Nazionale della Disabilità Intellettiva e disturbi del neurosviluppo

Fonte: Sociale.it