Apre alla Corte Suprema indiana Mitti Caffè gestito da disabili

Apre alla Corte Suprema indiana Mitti Caffè gestito da disabili

- in Disabilità, Food, Lavoro, News
163
0
epa10301505 A general view of the Press preview of Terminal-2 at the Kempegowda International Airport (KIA) in Bangalore, India, 12 November 2022. The airport is built by Bangalore International Airport Limited (BIAL), it is a public limited company under the Indian Companies Act formed to build, own and operate the city's greenfield private sector-owned and operated airports. The Terminal-2 facility is a first-of-its-kind Terminal in a Garden. Passengers will travel through green walls, hanging gardens and outdoor gardens with 100 percent usage of renewable energy across the campus. EPA/JAGADEESH NV

Un ulteriore passo verso l’inclusività della massima istituzione giudiziaria del grande Paese. La Corte Suprema indiana ha affidato alla Mitti Social Initiative Foundation la gestione della sua caffetteria.
Fondata da Alina Alam nel 2017, la fondazione offre opportunità di lavoro a persone con disabilità, donne sopravvissute ad attacchi con l’acido, madri single.
Il primo bar della rete Mitti, che oggi conta 41 caffetterie in tutto il Paese, e impiega 4mila dipendenti, venne aperto grazie alle donazioni di amici di Alina a Hubbali, nel nord dello stato del Karnataka, arredato con attrezzatura di seconda mano, ed ebbe come primo dipendente Kiri Kale, un giovane paraplegico.
Oltre che in varie sedi private, il progetto di Alina, che prese ispirazione da una nonna costretta su una sedia rotelle da un incidente, è presente nell’aeroporto di Bangalore, dove è stato costruito un bagno per persone con disabilità accanto alla caffetteria.
Il Mitti Café della Corte Suprema di Delhi è stato inaugurato dal Presidente Dy Chandrachud, che vive con la seconda moglie e con due ragazze paraplegiche, adottate alcuni anni fa.

Il nome del caffè è unico. “Mitti” n hindi significa suolo. “Il concetto è che tutti appartengono alla terra e, un giorno, torneremo tutti alla terra. Quindi, tutti sono uguali”, aggiunge.

È stato un giro sulle montagne russe dal 2017, ma molto appagante. “L’imprenditorialità è una sfida. Non avevo esperienza e nessun capitale“, ricorda. Quindi, ha assunto una faccia coraggiosa ed è andata porta a porta a Hubli, nel Karnataka, con opuscoli scritti in grassetto, che invitavano i disabili a unirsi a lei senza limiti di età, istruzione o esperienza. Solo una persona si è unita a lei. “È quasi strisciata dentro”, sorride Alina Alam. “Ho avuto una forza positiva e il viaggio è iniziato con uno staff che era legato alla sedia a rotelle“, aggiunge.

 

 

Photo: Tv6onair.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbe piacere anche

Europee, Vannacci: “Classi separate per disabili”. Dura condanna da FdI nel Lazio

Fonte: Sociale.it