11 ottobre 2023 – Milano: Seconda edizione di Msmilan2023 – Al via l’evento dedicato alla sclerosi multipla

11 ottobre 2023 – Milano: Seconda edizione di Msmilan2023 – Al via l’evento dedicato alla sclerosi multipla

Quest’anno il più importante Congresso dedicato alla comprensione e al trattamento della sclerosi multipla e delle patologie correlate, che coinvolge oltre 9.000 delegati da tutto il mondo, si terrà a Milano: MSMilan2023. Organizzato da The European Committee for Treatment and Research in Multiple SclerosisECTRIMS, in collaborazione con The American Committee for Treatment and Research in Multiple Sclerosis – ACTRIMS, sarà ospitato dall’11 al 13 ottobre presso il Centro Congressi MiCo (Piazzale Carlo Magno – Milano). Al termine, sabato 14 ottobre, dalle 15 alle 17, ospiterà una sessione speciale riservata alle persone che convivono con queste malattie. MSMilan Patient Community Day – questo il nome dell’iniziativa – permetterà alle persone con sclerosi multipla e patologie correlate, e ai propri famigliari e caregiver, di partecipare in presenza oppure online, per confrontarsi direttamente con ricercatori ed esperti che hanno partecipato al Congresso e che giocano un ruolo fondamentale nel fare la differenza nel percorso di cura. Si tratta della seconda edizione di questa iniziativa, che ha visto la luce lo scorso anno ad Amsterdam.

MSMIlan Patient Community Day è organizzato in presenza, ma sarà possibile assistervi anche online, in diretta. Inoltre, al termine dell’incontro la registrazione sarà resa disponibile con traduzione multilingue in italiano, tedesco, francese, spagnolo e portoghese. È richiesta la preiscrizione, sia alla sessione in presenza sia allo streaming online; tutte le informazioni sul programma, su come partecipare e come iscriversi sono disponibili all’indirizzo: https://ectrims.eu/msmilan2023-msmilan-patient-community-day-italian/.

Il Patient Community Day è un’occasione di scambio e dialogo tra comunità scientifica, pazienti e caregiver, realizzato con lo scopo di condividere le ultime novità della ricerca, ma anche cercare di dare risposte a dubbi e domande. “Invitiamo la comunità delle persone con sclerosi multipla e i loro famigliari a partecipare attivamente a questo evento, a fare domande e a sfruttare al meglio questa opportunità di confronto; il loro contributo sarà fondamentale“, afferma Mara Rocca, Professore Associato in Neurologia dell’Università Vita-Salute e Responsabile dell’Unità di Neuroimaging della Sostanza Bianca del SNC (Sistema nervoso centrale) dell’Ospedale San Raffaele di Milano, che modererà l’incontro con il presidente ECTRIMS (European Committee for Treatment and Research in Multiple Sclerosis).

 

Photo: Vanityfair.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbe piacere anche

Europee, Vannacci: “Classi separate per disabili”. Dura condanna da FdI nel Lazio

Fonte: Sociale.it