Il Ministro per la disabilità, Alessandra Locatelli, avvia la revisione della legge “Dopo di noi”

Il Ministro per la disabilità, Alessandra Locatelli, avvia la revisione della legge “Dopo di noi”

Il Ministro per le Disabilità, Alessandra Locatelli, ha istituito presso il Dipartimento per le politiche in favore delle persone con disabilità il tavolo tecnico che ragionerà in merito alla proposta di riforma della legge 112/2016, Legge del “Dopo di noi”.

Il tavolo tecnico nasce, nel solco delle maggiori risorse volute dal Presidente del Consiglio con il Decreto rilancio per favorire progetti di vita indipendente e di deistituzionalizzazione, con lo scopo di elaborare possibili proposte migliorative della normativa in esame.

Fra gli obiettivi del tavolo, anche incentivare l’utilizzo dei relativi strumenti previsti a favore delle persone con disabilità grave e delle loro famiglie.
Il tavolo è composto da rappresentanti della Presidenza del consiglio dei ministri, del Consiglio nazionale del Notariato e delle federazioni maggiormente rappresentative delle persone con disabilità (FAND, FISH), e prevederà momenti di confronto con interlocutori istituzionali, del terzo settore e della società civile.

“La legge sul Dopo di noi – spiega il Ministro Alessandra Locatelli – ha rappresentato una straordinaria opportunità per garantire alle persone con disabilità e alle loro famiglie un percorso sicuro per il futuro. Oggi intendiamo assicurare a tutti anche un migliore tempo presente, dobbiamo dunque partire dalla norma e migliorarla, ampliarne le maglie per garantire un “durante e dopo di noi” che sia un reale percorso di accompagnamento alla vita autonoma e indipendente per le persone con disabilità, e dobbiamo renderla una legge più compresa e applicabile. Serve immaginare forme di coabitazione più flessibili e sperimentazioni specifiche per persone con un disturbo dello spettro autistico per esempio, ma sono certa che di tutto questo, e di molto altro, ragioneranno gli illustri componenti della commissione”.

 

 

Photo: Ilcorrieredellacitta.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbe piacere anche

Festa della Liberazione – Tutti gli eventi in programma il 25 aprile a Roma

Fonte: Sociale.it