Asl Rieti: 10 posti nel Servizio Civile per il sostegno alle persone con disagio fisico e mentale

Asl Rieti: 10 posti nel Servizio Civile per il sostegno alle persone con disagio fisico e mentale

È stato pubblicato il bando per la selezione dei volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Universale. Nella Asl di Rieti, sono disponibili 8 posti, con il progetto ‘Il sostegno delle radici’ si vuole puntare all’assistenza agli adulti della terza età in condizione di disagio, mentre altri 2 posti,  con il progetto ‘Un domani migliore’ si vuole per favorire e  intervenire sul benessere psicofisico delle persone vittime di disagio psichico, si svolgerà presso i servizi del Dipartimento di Salute Mentale della Asl di Rieti.

Inoltre, altri 6 posti sono disponibili con il progetto “Insieme per la salute”, che si pone l’obiettivo di tutelare il diritto alla salute degli utenti intervenendo sulla qualità dell’accesso ai servizi, i volontari saranno impegnati in attività di sostegno all’utenza nello svolgimento di pratiche amministrative nei servizi territoriali (Pronto Soccorso, Ambulatori, Consultorio etc.), nel supporto all’adattamento all’ambiente fornendo le giuste informazioni, nell’aiuto agli operatori negli impegni di assistenza domiciliare. Il rapporto più diretto e immediato con l’utente non solo potrà essergli di aiuto nella fruizione dei servizi, ma risponderà anche a una esigenza di umanizzazione e di personalizzazione del rapporto con la struttura.

Tutta l’informativa e la documentazione riguardante le procedure di presentazione delle domande è pubblicata sulla pagina del portale della Asl di Rieti: https://www.asl.rieti.it/guida-ai-servizi/servizio-civile-universale.

 

 

Photo: Seeklogo.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbe piacere anche

Disability Pride: A Torino si sfila per i diritti delle persone disabili e neurodivergenti

Fonte: Sociale.it