Maltempo, scatta l’allerta arancione per vento forte dal 23 ottobre. Gualtieri firma l’ordinanza

Maltempo, scatta l’allerta arancione per vento forte dal 23 ottobre. Gualtieri firma l’ordinanza

- in Non assegnato
62
0

Sul Lazio sono attesi venti forti dai quadranti occidentali con raffiche di burrasca, fino a burrasca forte sui settori appenninici.

Il Centro funzionale regionale ha diramato un bollettino di allerta arancione per vento a partire dal primo pomeriggio di giovedì 23 ottobre e per le successive 18-24 ore.

Il Sindaco, inoltre, ha firmato unordinanza che prevede divieti sull’intero territorio di Roma e raccomandazioni per i cittadini.

Il bollettino, nello specifico, segnala allerta arancione nelle zone A-Bacini Costieri Nord, B-Bacini Medio Tevere, C-Appennino di Rieti e D-Bacini di Roma.

È prevista allerta gialla sempre per vento, invece, nelle zone E-Aniene, F-Bacini Costieri Sud e G-Bacino del Liri.

Sul Lazio sono attesi venti forti dai quadranti occidentali con raffiche di burrasca, fino a burrasca forte sui settori appenninici. Forti mareggiate lungo le coste esposte.

Per informazioni e/o interventi è possibile contattare la Sala Operativa della Protezione Civile di Roma Capitale, attiva H24, al numero verde 800 854 854 o al numero 06 67109200.

A seguito dell’emissione del bollettino di allerta arancione per vento, è stata emanata anche l’ordinanza n. 143 a firma del sindaco Roberto Gualtieri.

Il provvedimento, a partire dal primo pomeriggio di giovedì 23 ottobre e per le successive 24 ore, prevede:

la chiusura di tutti i cimiteri cittadini;

il divieto di frequentare, per attività ludico-ricreativearee verdi, giardini, parchi e ville storiche;

il divieto di svolgere attività nelle aree sottostanti ai carichi sospesi e agli alberi;

l’interdizione della circolazione lungo le strade con alberature compromesse (censite in classe “D” o in evidente pericolo di caduta);

– agli operatori su aree pubbliche o comunque all’aperto, di evitare di aprire tende e coperture e di provvedere al corretto ancoraggio delle strutture mobili.

L’ordinanza, inoltre, raccomanda ai cittadini di evitare, se possibile, di sostare all’aperto in zone esposte al vento, di fare attenzione alle strutture mobili, evitare l’attraversamento di aree verdi e strade alberate, prestare attenzione alle zone costiere e ai litorali (evitando la sosta su pontili e moli) e alla guida di veicoli (specie se telonati e caravan).

Il testo integrale dell’ordinanza

Fonte: Abitarearoma.it

Photo: Abitarearoma.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbe piacere anche

CIE, open day 1 e 2 novembre 2025

Nuovo open day dedicato alla carta d’identità elettronica