Comune di Roma: Primo protocollo cittadino sul “Dopo di noi”

Comune di Roma: Primo protocollo cittadino sul “Dopo di noi”

Il primo protocollo d’intesa, triennale, Asl – Municipi per il supporto integrato ai disabili gravi firmato ieri in seno alla Conferenza locale sociale e sanitaria Asl Roma 3 presieduta dalla delegata del sindaco di Roma Capitale Giuseppina Maturani. Protocollo sottoscritto dai presidenti Falconi (X Municipio), Lanzi (XI) e Tomassetti (XII). Il progetto “finalizzato a garantire la maggiore efficacia dei progetti di assistenza individuale ai disabili gravi”.

“Obiettivo del progetto – afferma Giuseppina Maturani – è la stabilizzazione e il rafforzamento del coordinamento tra operatori Asl e municipali finalizzato a garantire la maggiore efficacia dei progetti di assistenza individuale a persone con grave disabilità. Abbiamo fortemente voluto realizzare il Progetto, il primo di questo genere a Roma, perché poter vivere autonomamente una volta venuto meno il sostegno delle famiglie è un diritto che vogliamo rendere sempre più fruibile, accessibile ed efficace”.

Il protocollo triennale prevede nell’ambito dell’integrazione socio-sanitaria il rafforzamento della collaborazione interistituzionale in atto. Il documento introduce alcune novità che potenzieranno il lavoro svolto dall’equipe, composta da assistenti sociali, medici e psicologi, che ha il compito di elaborare progetti personalizzati concordati con famiglie ed utenti. In particolare, il protocollo prevede nuove forme di collaborazione operativa per l’effettiva realizzazione dei progetti “su misura”, una maggiore uniformità delle procedure tecnico-amministrative, la creazione di una mail dedicata per il monitoraggio dei progetti attivi.

 

 

 

Photo: Archivio Sociale.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbe piacere anche

Festa della Liberazione – Tutti gli eventi in programma il 25 aprile a Roma

Fonte: Sociale.it