Terzo Settore: Pubblicato l’instant book “Terzo settore e pubblica amministrazione. La svolta della Corte costituzionale”

Terzo Settore: Pubblicato l’instant book “Terzo settore e pubblica amministrazione. La svolta della Corte costituzionale”

Il 26 ottobre scorso si è svolto il Convegno “Terzo settore e pubblica amministrazione. La svolta della Corte costituzionale”, che ha approfondito il senso e la portata legislativa della sentenza della Corte Costituzionale N°131/20 del 20 maggio, che ha dato ragione alla Regione Umbria avverso il  Presidente del Consiglio dei ministri, rispetto all’applicazione degli Art. 55/56/57 del nuovo Codice del Terzo Settore (CTS) dove la PA (Pubblica Amministrazione) è chiamata a coinvolgere gli Enti del Terzo Settore (ETS) nella programmazione e nell’organizzazione degli interventi e dei servizi di interesse generale, favorendo la sussidiaria tra pubblico e privato in cui la causa economica-sociale è data dalla condivisione, collaborazione e corresponsabilità di obiettivi, attività, risorse e risultati. La Corte Costituzionale ha ricordato, infatti, che nel sistema italiano la solidarietà è “una fitta rete di libera e autonoma mutualità che ricollegandosi a diverse anime culturali della nostra tradizione, ha inciso profondamente sullo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro Paese”.

I professori Silvia Pellizzari e Carlo Borzaga, la prima ricercatrice di Diritto amministrativo presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Trento, l’altro Presidente di EURICSE, stanno pubblicando l’Instant Book che prende il titolo del Convegno suddetto, scaricabile gratuitamente a questo link.

 

Leggi l’articolo

 

 

Photho Credit: Gerd Altmann (Pixabay)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbe piacere anche

Dal 1° al 3 ottobre 2021: Torna il “Disability Pride 2021”

https://www.acapo.it